Un progetto per la salvaguardia e la valorizzazione delle olivete intorno a Firenze

Il progetto Adotta un’oliveta è finalizzato all’attivazione e allo sviluppo di forme di coinvolgimento della cittadinanza nella cura delle olivete di proprietà del Comune di Firenze, integrate nel contesto cittadino.
Tutti i soggetti, singoli o associati o comunque riuniti in formazioni sociali, anche informali, possono proporre l’adozione di un’oliveta e sottoscrivere a tale scopo un patto di collaborazione nella forma prevista dal Regolamento Beni Comuni, sulla collaborazione tra cittadine e cittadini e amministrazione per la cura, la gestione condivisa e la ri-generazione dei beni comuni urbani, approvato dal Comune di Firenze con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 54 del 30/10/2017.
Le olivete disponibili sono visualizzate nella mappa interattiva pubblicata in questa pagina che consente di consultare le informazioni sulla consistenza e sull’accessibilità di ciascuna area e di prenotare l’oliveta che si intende adottare.
Prima di formalizzare la proposta di adozione i richiedenti infatti devono prenotare (opzionare) l’oliveta compilando il form che si apre cliccando sull’area prescelta, oppure possono chiedere la registrazione compilando il formulario cartaceo disponibile presso le sedi degli uffici incaricati.
Dopo aver prenotato l'area è sempre possibile annullare l'opzione inviando una mail all'indirizzo ufficiosostenibilita@comune.fi.it; allo stesso modo, l'Amministrazione Comunale potrà non accogliere la prenotazione qualora, a seguito di istruttoria, ravvisi che il richiedente non sia in possesso dei requisiti richiesti per la firma del patto di collaborazione.
Per informazioni e chiarimenti:
ufficio.sostenibilita@comune.fi.it
indirizzo web: sostenibilita.comune.fi.it
Telefono
55 587706 - 338 470 2358 - 338 470 2336
Orari
da lunedì a venerdì 9-13
martedì-e giovedì 15-17
Modulistica
Documenti