Dona un albero. Riparte l’iniziativa per donare un albero alla città di Firenze

Disponibili 500 nuovi alberi da donare e dal 17 settembre sarà possibile scegliere anche un albero da frutto

Riparte l’iniziativa che consente ai cittadini di contribuire ad accrescere il patrimonio verde della città dedicando un albero ai propri cari.

È infatti di nuovo possibile accedere alla procedura di donazione attraverso la mappa interattiva raggiungibile all’indirizzo https://ambiente.comune.fi.it/dona-un-albero

Le nuove 500 alberature vanno ad aggiungersi ai circa 800 esemplari già donati e sono distribuite nelle aree destinate al verde urbano visualizzate nella mappa: Novoli, Careggi, Quaracchi, Le Piagge, Ugnano, Isolotto, Coverciano, Galluzzo e Gavinana.

Dal 17 Settembre 2021, sarà possibile anche contribuire a mettere a dimora 5 nuovi frutteti in città, per un totale di 200 alberi da frutto.

L’importo richiesto al donatore per ogni albero è di 150 euro, con la donazione si sostengono le spese di acquisto dell’albero e dei materiali di consumo necessari per la messa a dimora, mentre il Comune di Firenze si fa carico delle spese di posa, manutenzione ed eventuale sostituzione in caso di non attecchimento.

Dopo la messa a dimora, le piante entrano a far parte del patrimonio arboreo del Comune di Firenze, contribuendo così alla mitigazione del clima e all'abbattimento di CO2 in città.

Per maggiori informazioni consultare le istruzioni  e condizioni d’uso del servizio

Scroll to top of the page