Al via anche il servizio “Un albero per ogni nuovo nato”: associati i primi 434 alberi
Sono 1300 gli alberi piantati a Firenze negli ultimi 11 mesi in tutti e 5 i quartieri della città.
Dalle Cascine al Galluzzo, ma anche sui viali e lungarni e in tanti giardini e parcheggi. È il bilancio della direzione Ambiente sulle piantagioni realizzate negli ultimi 11 mesi, che si affiancano a progetti come ‘Dona un albero’ e ‘Un albero per ogni nuovo nato’. Ad oggi sono 572 gli alberi donati dal momento del lancio dell’iniziativa il 26 novembre scorso, su un totale di 863 alberi adottabili (rimangono disponibili 291). Sono invece 434 gli alberi associati ai nuovi nati, per i quali si sono registrate ben 2200 visualizzazioni dell’albero collegato al proprio bambino da parte dei genitori attraverso le credenziali SPID.
Avrebbero dovuto essere messi a dimora gli alberi del progetto 'Dona un albero', ma la pandemia in atto ha imposto uno stop. L’obiettivo è quello di arrivare a piantare 15mila nuovi alberi nel corso di questo mandato che andrà a potenziare il patrimonio arboreo esistente. Occorre ricordare che prendersi cura del verde non vuol dire solo mettere a dimora nuovi alberi, ma anche sostituirli laddove necessario per la sicurezza dei cittadini e per lasciare una città sempre verde a chi verrà dopo di noi.
I siti più importanti nei quali sono state fatte le piantagioni sono: Parco delle Cascine, piazza D’Azeglio, Stazione Leopolda (Quartiere 1); piazza Desiderio da Settignano, Giardini di Lungarno Colombo, viale De Amicis, giardini di via Novelli, via D’Annunzio, via di San Domenico, piscina Costoli, giardini di viale Malta, viale Mazzini (Quartiere 2); Pioppeta Galluzzo, giardini via dei Campi Lunghi, Parco Villa di Rusciano, Cascine del Riccio (Quartiere 3); Parco di Villa Strozzi, parcheggio via Signorelli, parcheggio via Daddi (Quartiere 4); via di Caciolle (Quartiere 5).