Il Verde di Firenze al Festival dello Sviluppo Sostenibile

Mercoledì 30 settembre tecnici e amministratori parteciperanno al Festival dello Sviluppo Sostenibile per raccontare le ultime azioni promosse per costruire una Firenze più verde, smart e resiliente.

Il  Festival dello Sviluppo Sostenibile, che si svolgerà in Italia dal 22 settembre all’8 di ottobre,
è la più grande iniziativa  italiana che riunisce e mette in comunicazione imprese, associazioni,  istituzioni e cittadini per confrontarsi sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, allo scopo di sensibilizzare e orientare le scelte future in direzione di un cambiamento culturale e politico che permetta all’Italia di realizzare  i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile indicati nell’Agenda 2030 dell'Onu.
Il programma del  Festival 2020, alla sua  IV edizione, comprende 761 eventi: convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, eventi sportivi, presentazioni di libri, documentari e molto altro ancora. Tutte le iniziative proposte sono pensate per coinvolgere il grande pubblico prevalentemente attraverso l’utilizzo di piattaforme online, consentendo così il rispetto delle regole di distanziamento fisico previste per il contenimento dell’epidemia.
I numerosi eventi presenti nel programma del Festival hanno principalmente lo scopo di promuovere conoscenze e consapevolezza sui temi dello sviluppo sostenibile, far circolare informazioni, condividere buone pratiche e stimolare idee e politiche per il futuro.
Il Comune di Firenze propone quest’anno una tavola rotonda su Verde, Digitale e Pianificazione per realizzare una Firenze più sostenibile, in programma mercoledì 30 settembre alle 17.30 in diretta sul canale youtube del Comune di Firenze. Saranno illustrate  le ultime azioni promosse dall’amministrazione comunale fiorentina per costruire una città più verde, smart e resiliente. Nello specifico si parlerà di sistema informativo del verde pubblico, mappa del verde on-line, gli ultimi interventi di forestazione urbana, il sistema di smart irrigation ed il prossimo Piano del Verde cittadino che verrà progettato in seguito alle proposte e alle indicazioni che emergeranno dal Percorso partecipato che verrà promosso e realizzato dall’amministrazione comunale nel prossimo autunno/inverno.