Ripartono le attività svolte da Alia che erano state sospese durante la prima fase dell'emergenza coronavirus
Come ogni anno si rende necessaria la profilassi di prevenzione e trattamento per contrastare la diffusione di insetti fastidiosi come le zanzare comuni e le zanzare tigre. Sta iniziando proprio in questi giorni la disinfestazione effettuata attraverso compresse di larvicida biologico immesse in pozzetti e caditoie che, sciogliendosi sulla superficie dell’acqua del pozzetto, causano la morte delle larve degli insetti. In accordo con Asl e Comune, Alia Servizi Ambientali spa effettua ogni anno il trattamento delle 60.000 caditoie e pozzetti stradali presenti a Firenze ripetendo il trattamento da 4 a 6 volte durante estate ed autunno, in base alle condizioni climatiche ed al tasso di umidità. Il trattamento larvicida, sospeso in conseguenza dell’emergenza sanitaria, è ripreso con l'obbiettivo di recuperare le settimane perse e completare nel minor tempo possibile il primo giro di posizionamento delle compresse, monitorando l’efficacia dei trattamenti in corso.
È importante anche la collaborazione dei cittadini che possono agire nei giardini e sui terrazzi privati, eliminando le raccolte d’acqua ma anche effettuando interventi larvicidi per le acque non eliminabili, tipo quelle di caditoie, pozzetti grigliati e tombini presenti in resedi, cortili e giardini.
Si ricorda che le zanzare non sono veicolo di contagio da covid-19.
Maggiori info sugli interventi che possono svolgere i privati cittadini: https://ambiente.comune.fi.it/index.php/pagina/animali/lotta-alle-zanzare