Dona un albero. Al via i lavori di messa a dimora degli alberi donati

Con la piantagione dei primi 36 alberi nei giardini dei 5 quartieri fiorentini, sono finalmente partiti venerdì 29 maggio i lavori di messa a dimora degli alberi finora donati; circa 600 per il momento, che saranno piantati tutti entro la fine di novembre

Malgrado il ritardo sui tempi previsti per la piantagione, posticipati  a causa dell’emergenza Covid-19, la campagna “dona un albero”  prosegue regolarmente grazie al sostegno dei fiorentini che, anche in questi mesi di emergenza, stanno continuando a donare nuovi alberi alla città di Firenze.

Questo  progetto infatti è rivolto direttamente ai cittadini che  con le loro donazioni stanno dando il loro contributo alla piantagione delle  nuove alberature (20mila  entro la fine del 2024)  prevista dal programma  di forestazione urbana di questa amministrazione.

La  pandemia  di coronavirus  ha messo in evidenza  ancora una volta la fragilità del nostro ecosistema sempre più esposto agli impatti del  cambiamento climatico e alle pressioni  di diversa natura  che derivano dall’attuale crisi sanitaria, economica, sociale ed ambientale.

In questo scenario  l’amministrazione comunale ha  messo al centro del suo programma  la questione ambientale e la realizzazione di interventi  per lo sviluppo sostenibile e per una  Firenze  resiliente, capace cioè di dare risposte innovative  alle criticità  ambientali  attraverso il coinvolgimento delle comunità locali.  Piantare nuovi alberi  con il contributo dei cittadini  è un primo passo importante in questa direzione.

Chi intende fare una donazione  deve collegarsi alla pagina della Rete Civica dedicata a “dona un albero”, leggere attentamente le condizioni di donazione e seguire le istruzioni  riportate nella pagina.

Per maggiori informazioni contattare via mail l’ufficio Sportello EcoEquo  all’indirizzo sportelloecoequo@comune.fi.it