L'iniziativa che ti permette di donare un albero alla Città e dedicarlo a chi ami

Con "Dona un albero", chiunque può collaborare ad accrescere il patrimonio verde della città, donando uno o più alberi con una dedica personale.
La donazione sostiene le spese di acquisto dell’albero e dei materiali di consumo necessari per la messa a dimora, mentre il Comune di Firenze si fa carico delle spese di posa, manutenzione ed eventuale sostituzione in caso di non attecchimento.
Dopo la messa a dimora, le piante entrano a far parte del patrimonio arboreo del Comune di Firenze, contribuendo così alla mitigazione del clima e all'abbattimento di CO2 in città.
L’importo richiesto al donatore per ogni albero è di 150 euro.
L’albero donato sarà piantato nel periodo dell’anno più propizio per la messa a dimora, entro 7 mesi dalla donazione.
Il donatore sarà informato tramite email dell'avvenuta piantagione dell’albero. Nella stessa mail saranno inseriti tutti i riferimenti utili per localizzare l'albero e per riconoscerlo..
La messa a dimora degli alberi donati nell’ambito dell’operazione “Dona un albero” ha subito un rallentamento a causa dell’emergenza epidemiologica, nel corso della quale sono state interrotte numerose attività fra cui quelle legate alle nuove opere a verde.
Tale ritardo è stato in buona parte recuperato negli ultimi mesi e pertanto tutti gli alberi donati fino al 28 febbraio saranno messi a dimora entro la fine della primavera, mentre per quelli che sono stati successivamente a questa data, e per quelli che saranno donati nei prossimi mesi, i lavori di piantumazione ripartiranno nella stagione autunno inverno 2021.
È possibile scegliere un albero tra quelli indicati nella mappa, seguendo le istruzioni riportate più in basso.
Per informazioni e chiarimenti:
ufficio.sostenibilita@comune.fi.it
Via dell'Agnolo 1/C - Firenze
Fino alla fine dell'emergenza sanitaria l'ufficio sarà raggiungibile soltanto via mail