Viabilità connessa alla Linea tramviaria 4.1 Leopolda-Piagge

Avvio dal 7 marzo della procedura di verifica di assoggettabilità alla Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) relativa al progetto “Opere viarie connesse alla linea tramviaria 4.1 Leopolda-Piagge - progetto definitivo”

Avvio dal 7 marzo della procedura di verifica di assoggettabilità alla Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) relativa al progetto “Opere viarie connesse alla linea tramviaria 4.1 Leopolda-Piagge - progetto definitivo”  (art.19 del DLgs 152/06 e art.48 della LR 10/2010).

L’intervento, nella sua unitarietà, risulta essere costituito dai seguenti lotti funzionali:

- nuova viabilità Pistoiese-Rosselli;
- parcheggio scambiatore e relativa viabilità;
- nuova viabilità delle Piagge.

La nuova viabilità di collegamento Pistoiese-Rosselli ha come scopo prevalente quello di alleggerire il flusso di traffico sulle attuali direttrici (via Pistoiese - via Baracca - via del Ponte alle Mosse); il tracciato si sviluppa con andamento prevalentemente parallelo alla futura Linea tramviaria 4.1, consentendo di ottimizzare l’accesso alla linea stessa nonché di migliorare il funzionamento della viabilità locale con la quale si prevede l’interconnessione.

Il nuovo parcheggio scambiatore “Svincolo Indiano” è individuato nell’area di via della Stazione delle Cascine, tra la ferrovia Firenze-Pisa e lo svincolo viadotto del Ponte all’Indiano. E’ prevista la realizzazione di 270 posti auto, appositi stalli per motocicli e rastrelliere per biciclette e viabilità di raccordo.

La nuova viabilità delle Piagge è composta da una serie di interventi infrastrutturali connessi con la futura Linea tramviaria 4.1 finalizzati alla realizzazione di una strada veicolare con caratteristiche geometriche idonee alla circolazione a doppio senso. Collegando e interconnettendo le varie porzioni di viabilità già presenti nell’area, tali interventi daranno luogo ad una circolazione completa di quartiere.

La documentazione è consultabile accedendo al link "Documentazione" indicato  in questa  pagina e immettendo la password: opereviarie41,

oppure

previa prenotazione presso gli uffici del Comune di Firenze, Direzione Sistema Tramviario Metropolitano - P.O. Infrastrutture Ferroviarie e Autostradali e Linea Tramviaria Leopolda-Piagge,
in Viale Fratelli Rosselli, 5/7, Firenze,
Per prenotare telefonare al numero: 055 262 4814 oppure scrivere  all'indirizzo mail: marco.gardenti@comune.fi.it.

Chiunque abbia interesse può presentare osservazioni e memorie scritte relative alla procedura di assoggettabilità, utilizzando il modello allegato a questa pagina, secondo le modalità indicate nell’Avviso – Opere viarie connesse linea 4.1

Le osservazioni dovranno essere trasmesse alla Direzione Ambiente – Servizio Sostenibilità Valutazione Ambientale, Geologia e Bonifiche, entro e non oltre 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso, ad uno dei seguenti recapiti:
- via Benedetto Fortini, 37 - 50125 Firenze (FI).
- posta elettronica certificata PEC: direz.ambiente@pec.comune.fi.it
- posta elettronica: protocollo.ambiente@comune.fi.it

Notizie correlate

Scroll to top of the page