Al via la campagna Food for Climate, promossa nell’ambito del progetto “In Cibo Civitas”, per la diffusione di buone pratiche alimentari che fanno bene alla salute e al pianeta in cui viviamo.
Quante volte abbiamo sentito dire che siamo ciò che mangiamo? La verità è che, attraverso il cibo, possiamo davvero incidere in maniera positiva sul futuro dell’ambiente e sull’economia, possiamo sfidare la crisi climatica e le tensioni sociali globali.
Perché il cibo ha a che vedere con tutto questo, e molto di più.
Food for Climate è una campagna di informazione e sensibilizzazione lanciata nell’ambito del progetto nazionale in Cibo Civitas*, allo scopo di promuovere e sostenere la partecipazione attiva dei cittadini e in particolare dei giovani per favorire la diffusione di sistemi alimentari sostenibili.
La campagna propone 7 buone pratiche da sperimentare nella vita di tutti i giorni e da condividere, anche sui social, per agire insieme il cambiamento.
azione #1 – Scegli bene: ecco come fare!
azione #2 – Le proteine? Sì, ma considera quelle vegetali!
azione #3 – Il primo comandamento laico: non sprecare
azione #4 – Fa’ attenzione all’acqua, è preziosa
azione #5 – Monouso, no grazie
azione #6 – Coltiva un orto
azione #7 – Occhio all’etichetta
Tutte le azioni proposte, sono corredate da 7 schede di approfondimento consultabili nella sezione “Food for Climate. 7 azioni per il clima” e raggiungibili attraverso il link pubblicato in questa pagina.
Saper leggere l’etichetta, stare attenti al consumo (anche nascosto) di acqua, mangiare più proteine di fonte vegetale, provare a coltivare da sé frutta, ortaggi o erbe aromatiche. Aiutare il pianeta passa anche – e soprattutto – dai nostri gesti quotidiani. E può essere più semplice di quanto pensiamo!
Il progetto “In Cibo Civitas: Empowerment, Azioni, Territorio per una cittadinanza che nutre il futuro” è promosso da Associazione LVIA in collaborazione con Slow Food Italia, Comune di Torino, Comune di Castelbuono, Comune di Firenze, Comune di Forlì, Comune di Cesena, Comune di Cuneo, Comune di Borgo San Lorenzo, ImpactSkills, Università degli Studi di Torino (UniTo), Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione (DISEF) e riceve il sostegno dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.