LIFE OPTIMUS - Optimised Pavements Towards Innovative Mitigation of Urban noiSe
Il traffico stradale è la principale fonte di inquinamento acustico nelle città europee. Oltre il 20% della popolazione dell’UE vive in aree dove l’esposizione prolungata al rumore del traffico rappresenta un rischio per la salute.
Negli ultimi anni, diversi progetti cofinanziati dall’UE – in particolare attraverso il Programma LIFE – hanno sviluppato e testato soluzioni come asfalti fonoassorbenti, barriere acustiche e strategie di gestione del traffico. Tuttavia, queste soluzioni sono spesso valutate solo dal punto di vista acustico e solo durante il periodo di attuazione del progetto, senza considerare altri aspetti fondamentali come i costi, la durabilità o l’impatto ambientale nel lungo periodo.
LIFE OPTIMUS nasce per superare questi limiti, proponendo un approccio innovativo basato su un’analisi multicriterio (MCDA) che permette di valutare le pavimentazioni a bassa emissione sonora in modo completo. Oltre al rumore, saranno analizzati parametri come le caratteristiche superficiali, la sostenibilità ambientale, i costi e la durata nel tempo, per supportare le decisioni dei gestori stradali in diversi contesti urbani.
Le superfici sperimentali saranno inoltre integrate nel modello europeo CNOSSOS-EU, per stimarne gli effetti acustici a lungo termine. Il progetto svilupperà anche nuovi coefficienti di correzione per i pavimenti fonoassorbenti, fondamentali per stimare l’efficacia delle soluzioni durante tutto il loro ciclo di vita e facilitarne la replicazione in altre città.
I principali obiettivi che il progetto si prefigge di raggiungere entro il 2029 sono:
Obiettivo 1: definizione, strutturazione e popolamento di un database generale contenente dati e parametri acustici e non acustici, già esistenti e disponibili, relativi a:
- tutte le soluzioni progettuali studiate negli ultimi 20 anni in ambito regionale (es. progetto LEOPOLDO), nazionale ed europeo (LIFE NEREIDE, LIFE MONZA, LIFE EVIA, LIFE SNEAK, LIFE SILENT, ecc.);
- gli asfalti ottimizzati sviluppati dal progetto LIFE OPTIMUS;
- futuri monitoraggi su pavimentazioni esistenti e su quelle che verranno sviluppate negli anni successivi.
Obiettivo 2: progettazione di 6 tipologie di asfalti fonoassorbenti ottimizzati per due diversi scenari di velocità veicolare (bassa – 50 km/h, medio-alta – 90-110 km/h), basandosi sul database sviluppato (obiettivo 1), analizzando le soluzioni catalogate e individuando le più efficaci per ciascuno scenario. L’ottimizzazione considererà sia le prestazioni acustiche che non acustiche (durabilità, tessitura, aderenza, impatti ambientali legati ai materiali e alle tecniche di posa, costi, ecc.).
Obiettivo 3: implementazione delle tipologie di asfalti ottimizzati in tre casi dimostrativi situati nelle città di Firenze (via Ponte alle Mosse), Forlì (una strada pilota da selezionare tra quelle previste per la manutenzione durante il progetto) e nella provincia di Bolzano (un tratto dell’autostrada MeBo, arteria che collega Bolzano e Merano e che fa parte della SS38).
Obiettivo 4: aggiornamento del set di coefficienti del modello CNOSSOS, con riferimento ai valori medi di efficacia acustica nel ciclo di vita della pavimentazione (mediamente 5/10 anni), considerando l’utilizzo di asfalti fonoassorbenti in contesti con condizioni climatiche differenti, e tenendo conto della presenza di nuovi tipi di veicoli (come quelli elettrici) o motocicli nei contesti urbanizzati.
Obiettivo 5: sviluppo di una metodologia multicriterio come strumento per supportare la scelta tra diverse soluzioni di asfalti fonoassorbenti, tenendo conto di elementi eterogenei. L’adozione di questo approccio deriva da un’analisi approfondita dello stato dell’arte sul tema dell’inquinamento acustico da infrastrutture di trasporto, a livello nazionale ed europeo, con riferimento alla valutazione dei costi e benefici in termini economici, ambientali, sociali e sanitari. L’obiettivo, su scala europea, è arrivare a una strategia condivisa per la mitigazione del rumore da traffico stradale tra gli Stati membri.
Obiettivo 6: coinvolgimento attivo dei cittadini sui temi legati al rumore e alla sua percezione, attraverso la somministrazione di questionari ante-operam e post-operam ai residenti delle aree dimostrative, al fine di migliorare le condizioni di salute legate all’esposizione al rumore e dimostrare i benefici potenzialmente estendibili dell’intervento.
Inizio del progetto: 1 giugno 2025
Durata: 48 mesi
Budget del progetto: € 2,458,823 (60% cofinanziato dall’Unione Europea)
Capofila: Vie en.ro.se. Ingegneria s.r.l., Referente Dott.ssa Raffaella Bellomini
Partners: Università degli studi di Roma La Sapienza (UNIROMA1), Comune di Firenze (FIRENZE), I-POOL s.r.l. (IPOOL), Comune di Forlì (FORLI), Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
Partner associato: Provincia Autonoma di Bolzano (BOZEN)
Per rimanere costantemente aggiornato sul progetto segui i canali social:
Facebook: LIFE Optimus
LinkedIn: LIFE OPTIMUS
