F'Orti! - Coltivare orti e relazioni

Cinque orti nei vari quartieri della città come progetto di agricoltura urbana condivisa

Nel tessuto urbano di Firenze sono nati cinque nuovi spazi di condivisione attraverso un progetto di coltivazione collettiva. Si tratta degli orti urbani comunitari di F'Orti, dove cittadini di ogni età e provenienza possono, insieme, prendersi cura del territorio, imparare pratiche agricole sostenibili e tessere legami di vicinato.

Il progetto nasce nel 2024 dall'azione congiunta del Comune di Firenze e della Fondazione CR Firenze per creare il primo sistema di agricoltura urbana partecipata della città, capace di integrare sostenibilità ambientale, inclusione sociale e formazione sui principi dell’agroecologia.

Il Comune ha individuato cinque aree verdi pubbliche nei diversi quartieri, realizzando le infrastrutture necessarie e affidando gli spazi a comunità di cittadini attraverso patti di collaborazione con le associazioni di riferimento sul territorio. Queste le cinque aree: 

Q1 - F'Orti Biblioteca Thouar Chiostro della Biblioteca Thouar, piazza Torquato Tasso 3

Q2 - F'Orti Malcantone Giardino del Malcantone, via del Malcantone 3R

Q3 - F'Orti Parco di Villa Rusciano Parco di Villa Rusciano, via del Larione 29n

Q5 - F'Orti Parco Lippi Giardino del Lippi, via Pietro Fanfani 9

Q5 - F'Orti Parco di Villa Ruspoli Villa Ruspoli, via di Montughi 61n

Il progetto è aperto a tutti i cittadini e le cittadine, gratuito e senza requisiti di esperienza pregressa. Possono candidarsi singole persone, gruppi informali e associazioni interessate a gestire collettivamente uno degli spazi ortivi. Non esistono parcelle assegnate ai singoli, ma spazi coltivati collettivamente da gruppi organizzati. Le decisioni riguardo lo spazio vengono prese insieme, il lavoro viene distribuito tra i partecipanti, e il raccolto appartiene alla comunità. 
A questo link le info per partecipare al progetto:


Gli orti comunitari promuovono la coltivazione di varietà ortive tradizionali e locali, applicando metodi di agricoltura biologica ed ecologica.

Nel progetto è prevista l'organizzazione di corsi pratici di coltivazione sostenibile, workshop su tecniche agricole innovative, incontri su temi legati alla biodiversità e alla sovranità alimentare. 

Fondazione CR Firenze sostiene economicamente l'intero progetto triennale, garantendo formazione agroecologica, attrezzature e accompagnamento professionale per le comunità ortive.

Il coordinamento strategico e operativo del progetto è affidato congiuntamente a Rete Semi Rurali ETSSocietà Toscana di Orticultura APS, che collaborano come soggetti attuatori con competenze in ambito agronomico e di creazione di comunità. 

Nel 2025, F'Orti ha ricevuto l'Attestato di buona pratica territoriale nell’ambito dell’obiettivo “Città e comunità sostenibili” dell’Agenda 2030 dell’ONU. Il premio è stato conferito da ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, la principale rete italiana impegnata nell'attuazione della sopracitata Agenda 2030.

Scroll to top of the page