Aggiornato l'elenco degli alberi monumentali

Si è concluso il procedimento, in collaborazione con i Carabinieri forestali, per valutare e censire le piante monumentali pubbliche e private presenti nel territorio comunale.

Secondo la normativa vigente è albero monumentale l’albero ad alto fusto o quello secolare che per età, dimensioni, pregio naturalistico, rarità botanica, peculiarità della specie sia considerabile come un raro esempio di maestosità e longevità; o che abbia precisi riferimenti a eventi o memorie rilevanti dal punto di vista storico, culturale o delle tradizioni locali.

La lista deliberata dal Consiglio Regionale comprende 29 alberi , di cui 14 di proprietà privata e 15 di proprietà comunale. Tra questi la sughera, il pino d’Aleppo e l’olmo del Giappone dell’Orto Botanico, la palma da vino del Cile di Villa di Rusciano, il cipresso della scalinata di via del Monte alle Croci, il pino d’Aleppo di viale Galileo, il pino domestico e il cedro del Libano del Bobolino.

Fra gli alberi privati invece ci sono il bello e ampio esemplare di glicine in via Pisana 130/132, la robinia di via dei Pepi e il pino nero di villa Gamberaia.

La redazione e la pubblicazione dell’elenco rispondono a precisi adempimenti di legge, sia nazionali che regionali, in materia di censimento degli alberi monumentali ubicati sul territorio comunale: l’articolo 7 della Legge n. 10 del 14.01.2013 (Legge sullo sviluppo degli spazi verdi urbani) prevede infatti tra le “disposizioni per la tutela e la salvaguardia degli alberi monumentali, dei filari e delle alberature di particolare pregio paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale” la redazione di un elenco a cura dei comuni da trasmettere alle rispettive Regioni che hanno il compito di effettuare la raccolta dei dati e, sulla base degli elenchi comunali, predisporre gli elenchi regionali da trasmettere successivamente al Corpo forestale dello Stato e l’inserimento dei dati sul Geoportale ministeriale.

Su ciascun esemplare segnalato, anche da privati cittadini attraverso l’apposita “scheda di segnalazione, è stata svolta un’attività istruttoria.

Gli alberi monumentali devono essere curati con particolare cura e attenzione ed ogni intervento deve essere concordato con i Carabinieri forestali.

 

Gallerie correlate

Scroll to top of the page