Feste e pic-nic all'aperto plastic-free con i piatti della Stoviglioteca

Il nuovo servizio di noleggio gratuito di stoviglie lavabili di plastica dura, per contribuire alla riduzione dell'utilizzo delle plastiche mono-uso

Nell’ambito del Piano di Azione per la riduzione dell’uso della plastica, approvato dalla Giunta comunale, è stato istituito presso l’Ufficio Sostenibilità, in collaborazione con il Centro anziani di Villa Bracci, il servizio di Stoviglioteca, uno stock di stoviglie, bicchieri e posate durevoli e lavabili per un totale di 200 coperti, da utilizzare per la gestione sostenibile degli eventi (buffet, ricevimenti, feste) e delle manifestazioni organizzate in strutture fisse o temporanee.

Per ottenere le stoviglie è necessario presentare una richiesta compilando l’apposito modulo. Al momento della consegna della dotazione  dovrà essere versata una modesta cauzione in contanti che varia a seconda del numero di stoviglie richieste. Le stoviglie saranno concesse in comodato d’uso e dovranno essere restituite pulite;  verranno poi sottoposte a lavaggio con macchinari idonei per il necessario processo di igienizzazione. Gli utilizzatori dovranno impegnarsi  anche a organizzare gli eventi in modo ecologico, fare la raccolta differenziata dei rifiuti, usare acqua pubblica e servirsi di altro materiale compostabile o riusabile.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato
Scroll to top of the page