Firenze in Circolo. Uniti per una città sostenibile

In arrivo il 10 giugno a Villa Vogel, la tappa fiorentina del progetto Metti in Circolo il Cambiamento.

Metti in Circolo il Cambiamento è un progetto  ideato allo scopo di promuovere idee e attività di impresa, strategie pubbliche e buone pratiche individuali  a sostegno del processo di transizione verso l’economia circolare.

Giovedì 10 giugno il progetto fa tappa a Firenze, a Villa Vogel, e per cinque giornate il tema dell’economia circolare sarà al centro della manifestazione fiorentina, offrendo un’importante occasione per approfondire, conoscere e sperimentare buone pratiche di consumo, modelli di produzione circolare, ma anche le strategie di gestione dei rifiuti e degli scarti di produzione, adottate dalle aziende e dagli enti locali che hanno avviato processi virtuosi di rigenerazione, recupero e valorizzazione delle materie prime e dei rifiuti derivati dai processi di produzione e dai nostri consumi.

Il programma della manifestazione prevede uno spazio educativo e informativo che ospiterà l‘Escape4Change, un format educativo, ideato dall’associazione Eufemia, che propone un ambiente di gioco collaborativo per imparare ad affrontare le sfide dell’economia circolare, e il Green Play un gioco ideato dal team Alia per promuovere le iniziative del progetto ‘Firenze Città Circolare" .

La manifestazione sarà inaugurata giovedì 10 giugno alle 18 a Villa Vogel, con l’apertura dell’Escape4Change e si concluderà il 15 giugno alle ore 18 con lo spettacolo AMORE CIRCOLARE, Letture in musica a cura della Compagnia Catalyst, con Alba Grigatti e Rosario Campisi.

Sarà inoltre allestito uno spazio autogestito dalla rete di imprese e realtà locali che hanno aderito al patto per l’economia circolare della città di Firenze impegnandosi a collaborare per ideare e sostenere progetti condivisi, idee e attività finalizzate ad accelerare la transizione verso l’economia circolare.

Durante la manifestazione sarà quindi possibile incontrare queste realtà e approfondire la loro conoscenza anche attraverso un ricco calendario di appuntamenti, organizzati allo scopo di coinvolgere i visitatori e presentare progetti e buone pratiche di economia circolare.

Le attività in programma:
10 Giugno  dalle ore 16.00  || Presentazione del servizio gratuito per promuovere la raccolta e il riciclo degli oli utilizzati per la cottura degli alimenti. A cura di Gorent S.p.a. ed Eco.Energy S.p.a.
10 Giugno  alle 18.00 ||  L'albero della circolarità: workshop per ragazzi e adulti. Il design thinking applicato all'economia circolare. Mappiamo la problematica della città di Firenze per cercare una soluzione circolare. A cura di Maria Giulia Nassi e Valentina Ceriani di CEC Firenze
10 e 11 Giugno  ore 16.30 e 17.30 || Visite guidate della Villa Vogel, durata circa di 40 minuti. a cura di CrocusTrip
11 Giugno 17.30 – 18. 30 Officina errante || Dimostrazioni pratiche di riuso e tavoli creativi dell'officina mobile dell'associazione no Dump. A cura di associazione NoDump

Inoltre venerdì 11 giugno gli spazi dell'Excape4Change si apriranno alle ore 18 con i saluti dell’assessora all’Ambiente, Cecilia Del Re, e del  presidente del Quartiere 4, Mirko Dormentoni..

Il progetto Metti in circolo il cambiamento è promosso dall’associazione Lvia in partenariato con Legambiente, associazione Eufemia, Confcooperative, WeMake, i FabLAb locali e con i Comuni di Firenze, Torino, Palermo, Cuneo, Castelbuono, Borgo San Lorenzo , l’Unione montana dei comuni del Mugello, con il patrocinio di Forlimpopoli, il co-finanziamento dell’Agenzia italiana per la Cooperazione allo sviluppo e con  il contributo della Fondazione Crc e della Fondazione Crt.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato
Scroll to top of the page