Ad aprile un piano straordinario di controllo sugli alberi presenti nei giardini della scuole comunali
Nel mese di aprile la Direzione Ambiente inizierà un monitoraggio straordinario, con prove strumentali aggiuntive rispetto ai normali controlli protocollari, sul patrimonio arboreo presente negl istituti scolastici.
I controlli si concentreranno su alcuni criteri come specie arborea, età (dimensione del tronco), difetti, portamento (inclinazione), localizzazione (stato dell’area di rispetto), vigoria.
Le prove che saranno effettuate sono la valutazione in quota, la tomografia sonica od elettrica, le prove di trazione, l’esplorazione apparato radicale mediante aspirazione.
Sul totale dei 4500 alberi presenti nei giardini scolastici, dopo una selezione effettuata da esperti, saranno sottoposti a prove aggiuntive circa 1500 alberi. Il servizio di monitoragio sarà svolto fino a settembre, in modo da non gravare troppo nella fase di apertura delle scuole.
Questo piano di monitoraggio è una prima fase di una più generale che sarà effettuata sull'intero patrimonio arboreo. L'Ammnistrazione sta procedendo ad una zonizzazione approfondita del rischio legato alla presenza degli alberi nelle arree pubbliche a maggiore frequentazione.
Sono allo studio anche metodi innovativi per la mappatura tridimensionale e la valutazione delle alberature stradali con macchine ad alto rendimento che permettano di studiare lo stato degli alberi in maniera automatizzata che renderebbe il monitoraggio più frequente e accurato.