Raccolta differenziata, i kit multilingue per i turisti

Saranno 16mila i kit multilingue da consegnare ai turisti per spiegare come funziona la raccolta differenziata a Firenze

Il Comune di Firenze e Alia Multiutility hanno deciso di produrre un kit multilingua per spiegare ai turisti il funzionamento della raccolta differenziata e la corretta gestione dei rifiuti in città. Saranno 16mila i kit informativi multilingue distribuiti alle strutture ricettive attive a Firenze.

I kit contengono materiali tradotti in cinque lingue (italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo), e spiegano ai turisti come separare e conferire correttamente i rifiuti e le buone pratiche da adottare per ridurre l’impatto ambientale durante il soggiorno. 

La distribuzione, che avrà inizio contattando le utenze registrate come strutture ricettive e turistiche, sarà rivolta anche a uffici turistici, point delle stazioni e dell’aeroporto di Peretola e effettuata anche attraverso la Rete taxi presente in città, e coinvolgendo alcune attività commerciali quasi esclusivamente del Quartiere 1, come edicole, tabaccherie, negozi di vendita al dettaglio ed alcuni ristoranti.

Al contempo Alia ha sviluppato strumenti necessari per conferire correttamente i rifiuti nei cassonetti digitali, in modo semplice e immediato, anche per turisti e city user. Grazie alla funzione “Aprilo!” dell’app Aliapp, chi soggiorna temporaneamente in città può sbloccare i cassonetti direttamente dal proprio smartphone, utilizzando il bluetooth. L’accesso è attivo per un massimo di 7 giorni dalla registrazione, ma per permanenze più lunghe è possibile richiedere una chiavetta fisica o un codice digitale alla struttura ospitante.

Inoltre, sui cassonetti digitali presenti in città è attualmente in corso una campagna di adesivizzazione con l’applicazione di QR code, che consentono l’accesso a sezioni multilingue del portale dedicato al progetto (https://www.firenzecittacircolare.it/) e di quello aziendale, https://www.aliaserviziambientali.it/it-it, dove sono disponibili istruzioni dettagliate su come aprire correttamente i cassonetti e come fare la raccolta differenziata. 

Scroll to top of the page