Dopo le chiusure obbligate dall'emergenza sanitaria da contagio covid-19 sono riaperte le aree verdi, aree cani ed aree gioco cittadine
Nel rispetto delle norme d'uso anticontagio sono nuovamente accessibili i parchi, ville, giardini pubblici e aree verdi, tutti i giorni della settimana in orario 9.30-20 (saranno possibili aperture ritardate o chiusure anticipate disposte dagli uffici comunali in base a specifiche esigenze e per motivi di sicurezza).
Aree gioco
Dal 19 giugno sono aperte 150 aree attrezzate per il gioco dei bambini.
Aree sportive
Sono aperte le aree sportive attrezzate all'interno delle aree verdi riaperte.
Nelle aree attrezzate di piazza Tasso, giardino di Bellariva, giardini di piazza Elia Dalla Costa, Boschetto di Soffiano e giardino del Lippi (via Fanfani) è possibile partecipare ad attività motorie assistite, fino al raggiungimento dei posti disponibili. Maggiori info
Aree cani
Riaprono anche le aree cani con i relativi fontanelli.
Norme di comportamento
- L’accesso alle è vietato alle persone sottoposte a quarantena o risultate positive al virus; alle persone con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (maggiore di 37,5° C).
- L’accesso è fortemente sconsigliato alle persone anziane o affette da patologie croniche o con multimorbilità ovvero con stati di immunodepressione congenita o acquisita.
- È vietata ogni forma di assembramento, con l’obbligo di mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività; i minori e le persone non completamente autosufficienti devono essere accompagnati; è obbligatorio indossare protezioni delle vie respiratorie (mascherine); non è consentito l’uso contemporaneo della stessa panchina da parte di più persone appartenenti a nuclei familiari diversi.
- Il genitore o l’accompagnatore dei minori che accedono alle aree giochi deve assicurare il rispetto delle misure di prevenzione del distanziamento fisico e della pulizia delle mani con acqua e sapone o con gel disinfettanti. In caso di presenza di minori che necessitano di accompagnamento è consentito l’accesso a un solo accompagnatore per bambino.
L’andamento delle aperture dipenderà dal rispetto, da parte dei cittadini, delle disposizioni emanate dall’Amministrazione comunale.