Firenze plastic free

Da anni il Comune di Firenze ha intrapreso insieme a Publiacqua il progetto “plastic free” sul corretto uso dell’acqua e sulla limitazione dell’uso della plastica.

A partire dai 22 fontanelli ad alta qualità d’acqua installati in città dal 2006 ad oggi, fino al più recente progetto di distribuzione di borracce ai bambini delle prime classi delle 55 scuole primarie del territorio comunale, il Comune promuove un maggior rispetto per l’ambiente e diffonde il messaggio che un consumo maggiore di acqua di rubinetto vuol dire anche meno plastica.

Maggiori informazioni sugli standard di qualità per garantire acqua buona e sicura sono disponibili sul sito di Publiacqua.

Piano d'azione per la riduzione della plastica

Per ridurre i rifiuti plastici nell’ambiente, promuovere l’economia circolare e incentivare i comportamenti virtuosi, il Comune di Firenze ha adottato il Piano d’azione per la riduzione dei rifiuti plastici nell’ambiente.
Il piano recepisce gli indirizzi contenuti nel Patto delle città europee firmato il 24 ottobre 2019 a Oslo, oltre alle sollecitazioni emerse dalla Local Conference of Youth tenutasi a Firenze i giorni successivi, e si articola in quattro tipologie di intervento:

  • riduzione del consumo di plastica monouso
  • informazione e incentivo alle buone pratiche
  • corretta gestione del rifiuto
  • pulizia delle aree urbane
Questo blocco è in errore o mancante. Potresti aver perso dei contenuti, o potresti provare se riesci a abilitare il modulo originale.
Scroll to top of the page