Festival della Transizione Ecologica

Dal 17 al 20 ottobre, quattro giornate di informazione e confronto sui temi della Transizione Ecologica

Per il terzo anno torna a Firenze l’appuntamento autunnale con il Festival della Transizione Ecologica, la manifestazione organizzata dal Villaggio dei Popoli in collaborazione con il Comune di Firenze allo scopo di promuovere e diffondere idee e progetti per lo sviluppo e il rafforzamento dei processi della transizione ecologica.

L’edizione 2024 si svolgerà a Firenze negli spazi del complesso delle Murate, in via dell’Agnolo, al PARC Performing Arts Research Centre, nel Piazzale delle Cascine n. 7 e presso la Biblioteca delle Oblate in via dell’Oriuolo 24.

Il programma  prevede una sessione speciale dedicata alle scolaresche e un folto calendario di appuntamenti, conferenze, laboratori, visite guidate e altri momenti di approfondimento dedicati all’informazione e al confronto sui processi di trasformazione economica e sociale che possono essere messi in atto per contrastare il cambiamento climatico, riducendo l’impatto ambientale economico e sociale delle attività umane.

La manifestazione sarà aperta nella serata del 17 ottobre negli spazi del Performing Arts Research Centre - PARC la proiezione del docufilm Afrin nel mondo sommerso del regista Angelos Rallis che narra la storia vera di una giovane migrante climatica, in fuga dalle alluvioni in Bangladesh.

La giornata di sabato 18 ottobre si svolgerà negli spazi del complesso delle Murate e prevede una sessione mattutina riservata alle scolaresche mentre il pomeriggio ospiterà lo Swap Party, Cambia Il Mondo (S)Cambiando Il tuo guardaroba!, il laboratorio Stilisti Del Riuso, un incontro pubblico dedicato al ruolo del terzo settore nei processi della transizione ecologica e la presentazione di alcune esperienze di Transizione toscane.

Il programma di sabato 20 ottobre si svolgerà interamente negli spazi della Biblioteca delle Oblate e propone un’ampia scelta di incontri con esperti e amministratori che si confronteranno sui temi della mobilità, energie rinnovabili, politiche alimentari sostenibili, divario territoriale e disuguaglianze sociali.

Domenica 21 ottobre il programma propone un calendario di attività itineranti: visite guidate con degustazione, passeggiate didattiche, laboratori e pedalate lungo la Bicipolitana.

La giornata si concluderà con la proiezione del docufilm Until the end of the world, del regista Francesco De Augustinis e con un aperitivo equo e solidale al PARC Bistrot.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione alle attività in calendario si rimanda al programma allegato e alle pagine on line dedicate al festival raggiungibili al link pubblicato in questa pagina.

Notizie correlate

Scroll to top of the page