Sostituzione di veicoli inquinanti 2023-2024

Nuovo bando per i contributi economici, rivolti a cittadini e imprese, destinati all'acquisto di veicoli ecologici a basso impatto ambientale. Domande solo online dal 6 dicembre 2023

Il Comune di Firenze, per incentivare la sostituzione dei veicoli inquinanti con veicoli a minore impatto ambientale, ha provveduto a due nuovi bandi relativi all'assegnazione di contributi finalizzati e rivolti ai residenti, alle imprese, ai lavoratori autonomi e agli enti del terzo settore.

La Ragione Toscana ha messo a disposizione per i contributi in oggetto fondi per 2.940.000,00.
L'iniziativa è suddivisa in due fasi:

FASE 1
Prenotazione e dichiarazione di possesso dei requisiti di partecipazione al bando. Le richieste di contributo possono essere presentate dalle ore 16 del 6 dicembre 2023 fino alle ore 12 del 30 settembre 2024, esclusivamente online sul sito internet della società SAS (www.serviziallastrada.it).

FASE 2
Rendicontazione dell’investimento (acquisto e rottamazione del vecchio veicolo) e richiesta di liquidazione del contributo. La rendicontazione potrà essere presentata dalle ore 12 del 1° marzo 2024 fino alle ore 12 del 31 dicembre 2024.

CHI PUÒ PARTECIPARE:

Cittadini residenti
Possono partecipare al bando i privati cittadini maggiorenni e residenti nel Comune di Firenze in possesso di certificazione ISEE fino ad € 50.000,00 che acquistino un autoveicolo cat. M1 a fronte della radiazione (demolizione o esportazione all’estero) di una autovettura (cat. M1) con alimentazione diesel (fino ad Euro5 incluso).

Contributo, fino a € 5.000, per l’acquisto di un’autovettura cat. M1, di prezzo inferiore ai € 40.000,00, ad alimentazione esclusivamente elettrica o Euro6 ad alimentazione elettrica plug-in, ibrida-elettrica (Full-hybrid), GPL e metano anche bi-fuel, benzina (comprese mild-hybrid), e contestuale radiazione per demolizione o per esportazione all’estero di un veicolo cat. M1 diesel.

Enti, imprese e lavoratori autonomi
Possono presentare domanda per i contributi le Micro, Piccole e Medie Imprese, gli Enti del Terzo Settore e i lavoratori autonomi residenti o aventi sede legale o sede operativa in Firenze e nei Comuni dell’Agglomerato di Firenze (Bagno a Ripoli, Campi Bisenzio, Scandicci, Sesto Fiorentino, Calenzano, Lastra a Signa, Signa).

Contributo, fino a € 8.000, per l’acquisto di autoveicoli cat. M1, N1 ed N2 (con massa massima a p.c. inferiore o uguale a 7,5t), aventi alimentazione esclusivamente elettrica, o Euro 6 ad alimentazione elettrica plug-in, ibrida-elettrica (Full-hybrid), GPL e metano anche bi-fuel, benzina e diesel (compresi mild-hybrid), oppure tricicli (cat. L2e ed L5e) e quadricicli (cat. L6e ed L7e), destinati al trasporto di cose, aventi alimentazione elettrica o ibrida elettrica e, questi ultimi, omologati Euro4. L’acquisto deve essere abbinato obbligatoriamente alla radiazione per demolizione o per esportazione all’estero di un autoveicolo delle categorie M1, N1, N2, N3 con alimentazione diesel (fino ad Euro5 incluso).