Riaperti i termini del bando per chiedere i contributi per sostituire i veicoli più inquinanti.
La cifra a disposizione supera 1,2 milioni di euro.
Sono stati riaperti i termini d presentazione delle domande per chiedere i contributi per sostituire i veicoli più inquinanti.
La cifra a disposizione supera 1,2 milioni di euro.
Le richieste potranno essere presentate fino 30 giugno 2025, esclusivamente online sul sito internet della società SAS.
La Ragione Toscana ha messo a disposizione per i contributi in oggetto fondi per € 2.940.000,00.
L'iniziativa è suddivisa in due fasi:
FASE 1
La fase 1 è di prenotazione e dichiarazione di possesso dei requisiti di partecipazione al bando. Le richieste di contributo potranno essere presentate fino 30 giugno 2025, esclusivamente online sul sito internet della società SAS.
FASE 2
La fase 2 è quella di rendicontazione dell’investimento (acquisto e rottamazione del vecchio veicolo) e richiesta di liquidazione del contributo. La rendicontazione potrà essere presentata entro 31 ottobre 2025. Questo termine è valido anche i beneficiari che hanno già presentato domanda di partecipazione al bando precedente, che scadeva il 31 dicembre 2024.
CHI PUÒ PARTECIPARE:
Possono fare richiesta di incentivi i soggetti privati (persone fisiche) residenti a Firenze con una certificazione Isee fino a 50 mila euro; e i soggetti giuridici quali: micro, piccole e medie imprese aventi sede legale od operativa nel Comune di Firenze e nei Comuni dell’agglomerato; lavoratori autonomi titolari di partita Iva residenti nel Comune di Firenze e nei Comuni dell’agglomerato; enti del terzo settore iscritti al Registro unico nazionale del terzo settore aventi sede legale od operativa nel Comune di Firenze o nell’agglomerato.
Tipologia dei veicoli ammessi a contributo : mezzi ad alimentazione elettrica, elettrica plug-in, ibrida-elettrica, a gpl e metano o bifuel, alimentazione a benzina (anche mild-hybrid) e i soggetti giuridici potranno beneficiare del contributo anche per l’acquisto di veicoli ad alimentazione Diesel Euro6. Si può acquistare anche i veicoli usati di queste categorie con l’esclusione dei veicoli diesel.
Gli incentivi variano in base all’Isee e alla tipologia di veicoli:
per un’auto elettrica nuova il contributo massimo è di 5.000 euro,
per una elettrica usata 4.000 euro;
per un gpl il contributo massimo per un’auto nuova è di 4.000 euro mentre per un’auto usata si arriva fino a 3200 euro;
per un veicolo a benzina si va da 3.500 a 2.800 euro a seconda che l’auto sia nuova o usata.
Per le persone giuridiche, il contributo può arrivare a 8.000 euro per un veicolo elettrico nuovo o 6.400 euro per un elettrico usato, mentre per un Euro 6 si arriva a 5.000 euro per il nuovo o 4.000 per l’usato.