In vigore l'ordinanza per il contenimento delle zanzare

Provvedimento della Sindaca a tutela della salute e dell'igiene pubblica

La Sindaca di Firenze, Sara Funaro, ha emesso il 29 Aprile una specifica ordinanza relativa alla prevenzione e al controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori, con particolare riferimento alla zanzara tigre e alla zanzara comune. Il provvedimento, valido dal 29 aprile al 30 novembre 2025, mira a ridurre il rischio di diffusione di malattie infettive trasmissibili attraverso la puntura di questi insetti, garantendo la tutela della salute pubblica.

Le azioni sono rivolte ai cittadini, enti pubblici e privati, nonché imprese e responsabili di aree particolarmente critiche (cantieri, aree dismesse, attività di rottamazione, vivai, serre, etc.).

Le azioni mirano alla riduzione dei ristagni idrici, causa della proliferazione delle larve di zanzara, e all'uso di trattamenti larvicidi in pozzetti, caditoie, tombini e in tutti quei luoghi dove le raccolte d'acqua non risultano eliminabili.

La sindaca dispone, inoltre, l'utilizzo di trattamenti adulticidi solo in casi straordinari o di necessità, previa autorizzazione del Dipartimento della Prevenzione dell'Azienda USL territorialmente competente. In ogni caso, tali trattamenti, non dovranno mai essere programmati a calendario.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Scroll to top of the page