I cani che vivono a Firenze non sono animali liberi come i gatti: ognuno di loro ha un padrone ed è regolarmente registrato all'Anagrafe Canina, gestita dall'Azienda Sanitaria Locale per conto del Comune.
Comportamento
I cani devono essere sempre portati a guinzaglio (non più lungo di 1,5 m) e, se necessario, essere anche dotati di museruola. Il proprietario deve sempre raccogliere le feci del proprio cane e avere quindi con sé sacchetti o altri mezzi per la raccolta.
Con guinzaglio e museruola, si può:
- salire su tutti i mezzi di trasporto pubblico, Ataf compresa, che transitano nel territorio comunale (avendo cura di non sporcare o creare disturbo agli altri passeggeri)
- entrare in tutti gli esercizi pubblici (bar, ristoranti, alberghi, campeggi, piscine, ecc.)
- con piccoli cani, salire sui taxi senza limitazioni (per i cani grossi il tassista ha facoltà, previa preventiva comunicazione telefonica, di rifiutare il trasporto)
Per i viaggi in treno, aereo o traghetto è consigliabile informarsi sulle modalità direttamente con le compagnie; per informazioni sui viaggi all'estero è possibile rivolgersi all'anagrafe canina allo 055367427.
I cani non possono invece entrare in aree destinate e attrezzate per scopi particolari, come le aree giochi per bambini, quando siano chiaramente delimitate e segnalate con appositi cartelli di divieto.
Possono essere lasciati liberi esclusivamente nelle apposite aree per cani.
Aree per cani
Sono aree verdi recintate, spesso arredate con panchine, ombreggiate e dotate di acqua corrente direttamente al loro interno o nelle immediate vicinanze in cui i cani possono correre e giocare senza guinzaglio e museruola. All'interno di queste aree, come dovunque, i proprietari dei cani devono raccogliere gli escrementi, gettandoli in busta chiusa negli appositi cassonetti.