I gatti liberi che vivono a Firenze appartengono al Patrimonio Indisponibile dello Stato e sono quindi tutelati dall'Amministrazione comunale che, in convenzione con associazioni di volontariato e ASL veterinaria, si occupa della loro cura e sterilizzazione.
Per gatti feriti o in grave pericolo è possibile chiamare:
- dal lunedì al sabato dalle 7 alle 19 il numero 3299518935
- in altro orario e nei festivi, il pronto intervento della Polizia Municipale 0553283333
Colonie feline
Le colonie feline sono censite e tutelate dal Comune di Firenze e non possono essere spostate dal luogo in cui abitualmente risiedono.
Dal 1999 a oggi sono state censite 600 colonie per un totale di circa 5.000 gatti.
Per ogni colonia è stato individuato un responsabile, il quale, munito di tesserino di riconoscimento con foto, si occupa dell'accudimento giornaliero dei gatti: li nutrono, li curano e li fanno sterilizzare (nelle maggior parte dei casi vengono sterilizzati sia i maschi che le femmine) e cercano di dare in adozione quanti più cuccioli possibile. Chiunque può aiutarli adottando i cuccioli, regalando cibo e sostenendo finanziariamente le associazioni di volontariato che si occupano delle colonie.
Per le sterilizzazioni ci si deve sempre rivolgere all'ufficio Tutela colonie feline che si occupa gratuitamente della cattura dei gatti liberi e dell'operazione.
055 486669
coloniefelinefirenze@gmail.com
Via Mariti 47/R
Orario
Lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12