Cultura

Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

È una grande struttura polifunzionale progettata dall’architetto Paolo Desideri nel 2008. Sede della principale istituzione musicale della città, il Maggio Musicale Fiorentino, ospita un teatro lirico, una sala concerti, un auditorium e un anfiteatro all’aperto.

Arte

PARC Performing Arts Research Centre è un progetto di sperimentazione di idee e linguaggi innovativi, che si configura come centro permanente nel complesso delle Ex Scuderie Granducali, per mettere in primo piano la creazione contemporanea, la ricerca, la formazione, ma anche l’ambiente, il rapporto con il territorio e l’interazione con gli spazi pubblici.
Il progetto è ideato dalla Fondazione Fabbrica Europa, in collaborazione con Studio ++ e Alfea Cinematografica.

La Palazzina sorge sull'estremità ovest del Parco, alla confluenza del Mugnone con l’Arno, dove si svolse la cerimonia funebre del principe indiano Rajaram Chuttraputti di Kolhapuro.
La Palazzina ospita PIA - Palazzina Indiano Arte, il progetto curato dal Centro Nazionale di produzione Virgilio Sieni.

La Sacred Art School, situata al primo piano del complesso de Le Pavoniere, è una associazione onlus, la cui mission è stimolare la creatività nell’arte e nell’artigianato artistico sacro, attraverso la formazione di giovani apprendisti artigiani e la promozione all’apertura di nuove botteghe artigianali, contribuendo alla conservazione di un settore che ha segnato la storia e l’economia del territorio fiorentino nel corso dei secoli.

Istruzione

L’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche ha sede nel complesso monumentale di edifici, situati al centro del Parco storico delle Cascine, progettati dall’architetto fiorentino Raffaello Fagnoni (Firenze, 1901 – 1966) e realizzati, nel 1937, in appena nove mesi di lavori.
Il complesso, inizialmente sede della Scuola di Applicazione della Regia Aeronautica a cui si aggiunse, nel 1948, la Scuola di Guerra Aerea e, nel 2006, la Scuola di Metodo Didattico, dal 28 febbraio dello stesso anno ha assunto l’attuale denominazione, per svolgere attività di formazione superiore e di diffusione delle dottrine militari aeronautiche.
All’interno dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche sono presenti anche la Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet”, costituita nell’anno 2006, e il Centro per la Formazione Didattica e Manageriale, costituito nel settembre 2009.

La Palazzina Reale o Villa Granducale delle Cascine, fatta erigere dal Granduca Pietro Leopoldo di Lorena nel 1765 all’atto della trasformazione delle Cascine Medicee in parco pubblico, fu progettata e realizzata dal giovane architetto Giuseppe Manetti secondo i canoni architettonico-culturali del tempo.
Dal 1912, per decisione del Ministro di Agricoltura, Industria e Commercio, On.le Francesco Saverio Nitti, ospita  l’Istituto Superiore Forestale Nazionale di Firenze che, dopo varie vicissitudini, dal 1° marzo 2013, ha assunto la denominazione di Scuola di Agraria.

L’Istituto tecnico agrario di Firenze fu fondato il 5 febbraio 1882 con il nome di Regia Scuola Agraria di Pomologia e Orticoltura.
Al momento della sua fondazione il Comune di Firenze donò alla scuola una porzione di terreno di circa 21 ettari, che appartiene tuttora all'azienda dell'Istituto.

Questo blocco è in errore o mancante. Potresti aver perso dei contenuti, o potresti provare se riesci a abilitare il modulo originale.
Scroll to top of the page