Firenze the walking city
Firenze the walking city è un progetto per camminare e conoscere le bellezze del territorio attraverso 18 percorsi che si snodano su 97 km, ciascuno con una sua storia e con precise caratteristiche.
Il percorso a valle dell'Arno, lungo il fiume, tra gli alberi e verso la campagna della piana, di interesse storico, paesaggistico e ambientale, si svolge in riva destra e sinistra d’Arno, attraversando due grandi parchi: quello – storico e monumentale – delle Cascine e quello – più recente – dell’Argingrosso. Si può estendere – grazie ai percorsi collegati – ai borghi di Peretola, Quaracchi e Brozzi e a quelli di Mantignano, Ugnano, San Bartolo a Cintoia, Santa Maria a Cintoia e le Torri e può saldarsi, in continuità, con il Parco dei Renai a Signa.
Percorso fitness
È un percorso di circa 3 km (andata e ritorno) costituito da 12 soste attrezzate e situato lungo il viale della Catena, fra la linea tranviaria e il centro delle Pavoniere. In particolare l’area fitness è situata all’interno della recinzione delle Pavoniere, mentre il percorso vita si snoda da queste alla linea tranviaria (pressi di Piazzale Jefferson).
Le soste sono distanziate circa quaranta metri una dall’altra e sono completamente inserite nell’attiguo bosco del Parco. Ogni piazzola prevede una pavimentazione in ghiaia di forma allungata e irregolare di dimensione circa 20 mq, con sottostante TNT. Tutti gli attrezzi sono realizzati con struttura metallica, per garantire una minore vulnerabilità ai vandalismi rispetto a materiali come il legno o la plastica.